top of page

Home > Dax Lab > Chi sono

LUCA BENEVELLI

Definito il massimo esperto di Dax Futures da riviste e siti del settore

Luca Benevelli Dax Lab

10 anni di analisi sull' Indice Tedesco, oltre 40.000 ore passate sul grafico del Dax, Esperto programmatore e analista tecnico. Educatore Finanziario AIEF.

Benvenuti nel gioco più difficile del mondo.

Sfortunatamente, stai giocando con alcune delle menti più acute, veloci, intelligenti,
ben informate, ostinatamente irrazionali e, in molti casi, non etiche del mondo.
Ti trovi di fronte al computer che può reagire più velocemente di te. 
Il trader che ha più esperienza di te. 
Il fondo che ha più soldi di te. 
L'insider che ha più informazioni di te. 
Gli altri che ti disinformeranno. 
La tua voce interiore che farà del suo meglio per distruggerti.
Il primo obiettivo è la sopravvivenza. 
Il tuo primo obiettivo in assoluto è imparare a rimanere in gioco.
Puoi farlo solo mappando il territorio. 
Comprendendo come pensa e agisce il nemico. 
Avendo un piano di gioco solido. 
E scegliendo le tue battaglie con molta, molta attenzione.
Sei pronto a giocare?

Il mio percorso

Il Trading è l' unica mia fonte di reddito dal 2015.

Quando mi sono approcciato la prima volta ai mercati nel 2011 ho sottovalutato la difficoltà nel raggiungere l' indipendenza finanziaria. 

Forse perchè mi era stato descritto molto più semplice di quello che realmente fosse, forse perchè la persona che mi ha fatto conoscere il Trading Online in realtà non guadagnava con continuità, ma questo l' ho scoperto dopo.

Vuoi o non vuoi, una volta assaporato il dorato mondo della finanza, è difficile uscirne

Il motivo è semplicissimo: Ti rendi conto che è possibile guadagnare cifre - sulla carta - illimitate...

senza aver fatto una gavetta, senza avere una laurea particolare, senza esperienza nel settore finanziario, senza investire centinaia di migliaia di euro in infrustrutture e dipendenti, ma semplicemente "azzeccando" con un 50% di probabilità la direzione del prezzo... Buy o Sell.

Ed è proprio questa l' immane fregatura... perchè aimè, quello che hai appena letto è tutto vero.

Ho voluto appositamente aprire la pagina con una citazione, attribuita al Futures Trader Tom Dante che dovrebbe farti riflettere sulle difficoltà che incontrerai se volessi intraprendere questa professione.

Non sto a dilungarmi troppo sulla fatica e sulla moltitudine di tempo e denaro che ho investito per arrivare dove sono adesso, ma ti assicuro, che il solo pensiero è devastante. 

Anno 2011 - La scoperta

Mi capitava quasi due volte a settimana di capitare per lavoro dentro un Bar in una zona del ponente genovese. Il proprietario aveva dietro al bancone due grandi monitor e talvolta quasi non serviva i caffè per andarli a guardare. Avendo un minimo di confidenza gli chiesi che cosa guardava con tanto interesse e lui mi rispose, il Trading !  Mi invitò dietro al bancone per farmi vedere i suoi due monitor e tutti i grafici aperti. Non avevo assolutamente idea di cosa fosse ma fu amore a prima vista ! 

Anno 2012 - La ricerca

Dalla stessa sera del 2010 che Massimo il titolare del bar, mi aveva spiegato i "meccanismi" del Trading, avevo iniziato una spasmodica ricerca di informazioni sia in rete che acquistando libri.

Ho iniziato a passare una media di 8 - 10 ore di ricerca, studio e sviluppo al giorno, ovviamente extra orario lavorativo, notti comprese !

Anno 2013 - La strada sbagliata 

A distanza di 3 anni dalla prima lettura del grafico non avevo risolto niente, se non aver accumulato perdite economiche e una montagna di ore investite in formazione da autodidatta.

Il grave errore che ho commesso questi primi anni risiede nella ricerca di strategie e indicatori e/o oscillatori che potessero darmi l'ingresso perfetto

Saltavo da un grafico all' altro, cambiavo coppia di valute, aggiungevo indicatori e medie mobili, cambiavo la taratura degli oscillatori... il grafico era gremito di cose che fisiologicamente non erano mai coerenti ne tra loro, ne con il prezzo.

 

Cio' nonostante continuavo a mettere soldi a mercato e fare tentativi per cercare un recupero dei soldi precedentemente persi, aumentando la posta e cercando il trade della vita, che potesse farmi tornare almeno a pareggio. 

Ovviamente il mercato mi diede un' ulteriore lezione, facendomi azzerrare il conto di trading e sprofondare nella disperazione, non economica fortunatamente, ma psicologica: 

" Forse non ho le capacità per farcela, forse non è un lavoro che mi si addice..."

Anno 2014 - Reset totale 

Dopo alcuni mesi dall' aver completamente azzerato il conto di trading ed averle provate - pensavo - tutte... ho iniziato a frequentare su e giù per l' Italia i corsi di trading sponsorizzati dai vari broker online i quali invitavano qualche master trader ed in cambio dei propri dati (poi ti bombardavano di mail e telefonate) ti facevano assistere a qualche sessione di formazione. 

Successivamente sono passato anche a corsi formativi a pagamento che erano sempre in presenza.

Tra corsi gratuiti (almeno 25), a pagamento (almeno 12), tra video-tutorial su internet (forse 250 ) e libri letti (almeno 30) ... sarei dovuto diventare un genio della finanza e invece ero punto a capo sennonchè... 

Anno 2014 - Nuovi occhi

...durante uno di questi corsi a pagamento a Bologna, c' era invitato un signore che lavorava i mercati solo in modalità sistematica, programmando Expert Advisor. 

Fece un brevissimo intervento durante quell' evento, parlando di stagionalità e del suo modo di analizzare i mercati delle commodities. Ovviamente non se lo filò nessuno, era un settore troppo di nicchia per il pubblico di quel giorno, a me invece interessò molto.

Alla prima pausa andai a parlarci al bar mentre sorseggiava un caffè, chiedendogli umilmente una "dritta" e incredibilmente riuscì, con una semplice frase, a darmi la più importante formazione ricevuta fino a quel momento. La frase fu questa:

"Concentrati sulla natura del mercato che vuoi speculare è li il segreto, il resto ti farà solo perdere tempo."

Ero illuminato... appena arrivai a casa tolsi dal grafico qualsiasi indicatore / oscillatore, media mobile, volume profile o altro... e iniziai a guardare il grafico con occhi nuovi, completamente neutrale. 

Iniziai a riprendere in mano dei testi di programmazione delle scuole superiori (feci Itis indirizzo informatico) e mi misi sotto a programmare in Mql4 per testare "La natura del mercato". 

Non ero ovviamente capacissimo, prendevo pezzi di codice che trovavo in rete e li assemblavo, ma non dovevo fare cose strane, non volevo programmare delle strategie di trading, non volevo guadagnare soldi, volevo solo capire se il prezzo si muoveva a caso o qualcosa si replicasse nel tempo dandomi un vantaggio.  

Li mi sono accorto di quanto tempo avevo perso dietro a mille altre cose che non mi sarebbero mai servite. Le prime analisi che ho fatto erano le più semplici: 

Vai Long ogni giorno senza stop loss, vediamo se c' è un giorno della settimana che possa offrirmi un vantaggio statistico... oppure... se dal 1 al 10 del mese le candele rosse sono maggiori delle candele blu, allora compra e stai dentro i prossimi 10... oppure.... se alle 11:00 della sessione odierna ha rotto il massimo di 2 giorni prima, allora è probabile che il trend duri tutta la giornata... poi sono passato ad analisi più complesse che non sto qui a raccontarti. 

No, non sono diventato un trader sistematico e attenzione, non basta saper programmare... senza le idee non si tira fuori nulla neanche li... ma non nego che l' approccio "matematico" mi è servito per comprendere il vero funzionamento dei mercati, ben lontano da una divergenza o da un testa e spalle...ben lontano dall' incrocio di due medie o da un pattern candlestick. 

Da li non mi sono più fermato, investendo anche qualche soldino in software che mi potessero aiutare ad estrapolare i dati dal mercato e successivamente analizzarli.

Anno 2015 - La svolta

Nel 2015, il mio piano di battaglia era pronto.

Conoscevo il mio nemico alla perfezione e cosa più importante, avevo un metodo per giocarmela ad armi pari che mi permetteva di comprendere in pochissimo tempo quale approccio utilizzare in base al mercato che volessi lavorare. 

Da li a poco ho deciso di specializzarmi ancora di più, scegliendo l' Indice Dax per la mia operatività definitiva che ancora ad oggi trova la sua massima espressione nel Day Trading / Intraday.

In un solo anno ho recuperato tutto il denaro investito in tentativi fallimentari negli anni precedenti e dal 2016 ho iniziato a guadagnare soldi del mercato.

Anno 2020 - L' ufficio e la formazione

Durante la pandemia, per passare il tempo, ho iniziato a fare un po di formazione Live ad amici che avevano visto il mio percorso negli anni e l' aver abbandonato un ottimo lavoro per dedicarmi solo alla speculazione finanziaria. 

Ho scoperto la passione per l'insegnamento e un modo per riempire tutte le ore che nonostante dovessi rimanere a monitor ero Flat, poichè non vi erano segnali d'ingresso. 

Ho aperto la Dax Lab Strategy e preso in principio un piccolo ufficio di 10mq e dopo 1 solo anno ho eseguito l' upgrade in 100mq all' interno del Palazzo della Borsa di Genova, differenziando gli spazi tra Trading Floor e Training Room... Sala operativa e Sala formazione insomma.

Successivamente ho integrato i segnali di trading su richiesta di diversi clienti che una volta terminata la formazione avevano piacere ad essere "accompagnati" per ulteriori mesi sui mercati.

Oggi - I problemi che troverai

Oggi, a differenza di "ieri" è ancora più difficile per chi parte da zero,

poichè troverà una moltitudine di disinformazioni gratuite in qualsiasi formato, orde di "trader professionisti" disposti a "farti generare milioni di euro" magari gratuitamente, partecipando al loro webinar gold, exclusive, top... e molti altri nomi strani... ovviamente a numero chiuso e se va male in diretta da Dubai...

Se hai letto con attenzione tutto, sei ancora convinto/a di potercela fare o sei già a buon punto, vorresti un aiuto nel migliorare e leggendo la mia storia pensi che possa aiutarti, allora puoi proseguire dando un' occhiata alle pagine di formazione e contattarmi.

Buona lettura !

Firma
bottom of page